la domenica dei contadini

Solo una veloce annotazione.... Sarà banale dirlo ma...per chi lavora la terra e possiede delle bestie , la domenica è un giorno qualunque... Già!
Le bestie mangiano tutti i giorni e vanno quindi nutrite, accudite ogni Santo giorno ...che sia domenica o Capodanno...che sia il 15 agosto o Natale, Pasqua o altro!
Le domeniche dei contadini miei vicini di casa scorrono uguali ad ogni altro giorno feriale. Oggi ho vissuto, attraverso il suo racconto ,la domenica di Mario scandita a ritmi serrati: falciare sotto i noci all'alba ,poi accudire le mucche , quindi galline e anatre...dare l'acqua ai susini, fare un po' d'orto , nel pomeriggio si raccoglie il "tagliato" del mattino per fare il compostaggio poi si dà il ramato alla vigna ...si pota un po'... si prepara il fieno da dare alle bestie l'indomani...ecc... ed era già sera...giusto il tempo per parlare un pò coi vicini e poi...a nanna! Grazie Mario delle tue "dritte" !
Questa domenica di campagna si è portata via l'ansia del serale festivo ..vado a letto che mi son svegliata col gallo ma ora le galline dormono già! ;))

0 commenti:

Blogger Templates by Blog Forum